Cucina trentino alto atesina

Ricette della Cucina trentino alto atesina


Mirtilli

I mirtilli: uno dei condimenti più utilizzati all’interno della cucina altoatesina.

mirtillo rosso

Ciò che stupisce e che rende interessante questo frutto all’interno di questa particolare cucina regionale è l’uso che si fa di questo spontaneo e gustoso frutto di bosco. Esso viene infatti accostato non solo a preparazioni dolci, ma anche a primi piatti e secondi di carne.

Una scelta in grado di trasformare quasi ogni pietanza in una sorpresa agrodolce tutta da scoprire. La varietà più utilizzata in Trentino Alto Adige è quella rossa. Il mirtillo rosso cresce spontaneo nell’ Europa intera. Nel nostro paese è diffuso principalmente sulle alpi e nell’appennino settentrionale. I mirtilli, bacche prodotte da questo fusto sempreverde alto tra i 10 ed i 40 cm, sono di color rosso, dal gusto tendente all’ amarognolo a seconda del grado di maturazione.


Ricerca per ingredienti: agnello animelle asparagi bacche ginepro brodo caorte capriolo castagne cavallo cervo cicoria cipolla coniglio crauti crescione erba cipollina fagioli farina farina segale fegato finferli formaggio fragole gallina gelatina lardo latte manzo mela mirtilli rossi ortica pancetta pane pangrattato panna patate pomodoro prezzemolo ricotta salame scalogno spinaci uova vitello zucchero